Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a chi possiede, occupa o detiene, a qualsiasi titolo (proprietà, usufrutto, comodato, locazione, ecc.): locali (quindi tutte le strutture fissate al terreno e chiuse minimo su tre lati) aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti urbani (ad esempio aree scoperte di utenze non domestiche che utilizzano queste zone come “accessorie” all'attività svolta come quelle utilizzate per il deposito delle merci).
Descrizione
Le tariffe della TARI sono determinate con deliberazione del Consiglio comunale sulla base dei costi individuati e classificati nel piano finanziario, che viene predisposto dal gestore del servizio e approvato dallo stesso Consiglio comunale, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi medesimi.
Come fare
Con la dichiarazione il contribuente mette a conoscenza il Comune di quelle variazioni, oggettive o soggettive, da cui consegue un diverso ammontare dell’imposta dovuta. La TARI infatti non viene applicata automaticamente. Ai fini dell'applicazione della tassa occorre presentare apposita dichiarazione indicando: 1) l'inizio, la variazione o la cessazione dell’utenza; 2) la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni; 3) il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni.
Cosa serve
Per accedere al servizio è necessario presentare la dichiarazione TARI.
Cosa si ottiene
Si ottiene l'accesso al servizio di raccolta e smaltimento rifiuti.
Tempi e scadenze
La dichiarazione deve essere presentata entro 90 giorni dalla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 14 febbraio 2024, 11:10