Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolo alle persone con incapacità di deambulazione, con capacità sensibilmente ridotta o non vedenti.
Descrizione
Il contrassegno è valido non solo sul territorio nazionale ma anche negli altri paesi aderenti all'UE, permettendo al disabile di circolare senza rischiare di subire multe o altri disagi per il mancato riconoscimento del documento rilasciato dall'autorità italiana. A seconda della tipologia di invalidità, può essere di tipo temporaneo o permanente, in quest'ultimo caso l'autorizzazione ha validità di cinque anni e può essere rinnovata presentando documentazione medica che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.
Come fare
Per ottenere il contrassegno è necessario presentare domanda al Comune di residenza come previsto dal DPR n. 495/92, art. 381.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amminsitrativo si conclude si ottiene il contrassegno permanente o temporaneo.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 14 febbraio 2024, 17:39