Materie del servizio
A chi è rivolto
La CIE può essere richiesta dai cittadini presso il proprio Comune di residenza o di dimora. Non è previsto il rilascio della CIE ai cittadini comunitari ed extracomunitari non residenti in Italia.
Descrizione
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato che, grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia che nei Paesi dell’Unione Europea. Oltre ad accertare l’identità del titolare, la CIE è dotata anche di una componente elettronica che, grazie all’adozione delle più avanzate tecnologie disponibili e in conformità alla normativa europea, rappresenta l’identità digitale del cittadino.
Come fare
La CIE può essere richiesta in qualsiasi momento presso il Comune di residenza o dimora.
Cosa serve
Il cittadino deve presentarsi personalmente in Comune con fototessera recente, documento scaduto, codice fiscale e ricevuta del pagamento di 22,00 €.
Cosa si ottiene
Si ottiene il rilascio della CIE.
Tempi e scadenze
La carta sarà poi spedita a casa o a un indirizzo da lui indicato o ritirata presso il Comune dopo circa 7 giorni dalla richiesta.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 1 luglio 2024, 21:39