Materie del servizio
A chi è rivolto
Possono chiedere l'autentica: 1) i maggiorenni capaci di intendere e di volere, previo accertamento dell'identità; 2) gli interdetti, in questo caso la firma è apposta dal tutore, dopo la verifica del decreto di nomina; 3) chi non sa o non può firmare. In questo caso il pubblico ufficiale ne prende atto, previo accertamento dell'identità e della volontà a sottoscrivere del dichiarante, apponendo la dicitura "non in grado di firmare".
Descrizione
La firma apposta sul documento viene autenticata quando un'istanza o una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà sono presentate: 1) a soggetti privati (es. banche, assicurazioni), 2) a soggetti pubblici ai fini della riscossione di benefici economici da parte di terzi (ad esempio la delega alla riscossione della pensione).
Come fare
Per ottenere l'autentica è necessario esibire l'istanza o la dichiarazione sostituiva dell'atto di notorietà già compilate sulle quali verrà apposta la firma da autenticare.
Cosa serve
Per ottenere l'autentica di firma, oltre al documento da sottoscrivere, è necessario esibire un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità e una marca da bollo (salvo i casi di esenzione).
Cosa si ottiene
Si ottiene l'autenticazione del pubblico ufficiale attestante che la firma è stata apposta in sua presenza previo accertamento dell'identità del sottoscrittore.
Tempi e scadenze
Rilascio immediato, possibilmente previo appuntamento.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 7 febbraio 2024, 08:55