Tutti i risultati di Vivere il comune (12)

Biblioteca storica cadorina

La Biblioteca storica cadorina ha sede nell'ex palazzo municipale di Vigo.

Chiesa Parrocchiale di San Bernardino da Siena

La chiesa parrocchiale di Pelos è dedicata a S. Bernardino da Siena. L′edificio religioso si presenta in stile gotico a navata ottagonale con soffitto a stella bicentrica disegnata con costoloni in rilievo.

Chiesa Pievanale di San Martino di Tours

L'attuale costruzione risale al 1559, poi ampliata nel XVIII secolo. Di fronte alla chiesa sorge il campanile, anch'esso del 1599, come riportato dalla data impressa su di una pietra della facciata appena sopra la porta d'ingresso al campanile.

Chiesa della Madonna della Difesa

La sua costruzione risale al 1512-1515 e fu voluta dalla popolazione come ex-voto per lo scampato pericolo rappresentato dalla soldatesche di Massimiliano I d'Asburgo.

Chiesa della SS. Trinità e di San Bartolomeo

Nel 1690 viene fatta costruire una piccola Chiesa dedicata alla SS. Trinità e San Bartolomeo. L'attuale edificio risale al 1952, quando a seguito della demolizione della chiesa originaria, si costruiva la nuova.

Chiesa di San Daniele

Il tempio esisteva già nel 1345, fu rifabbricato nel 1350 e dotato di una campana nel 1525..

Chiesa di Sant'Antonio Abate

La prima menzione ufficiale risale al 10 gennaio 1454, allorché nel suo testamento una Caterinaordinò ai suoi eredi di provvedere ad un'elemosina alla chiesa di S. Antonio "de Laglo".

Chiesa di Sant'Orsola

In realtà è una cappella funeraria. Commissionata da Ainaldo, figlio del podestà del Cadore Odorico da Vigo, la chiesetta fu costruita tra il 1313 e il 1321.

Chiesa di Santa Margherita

L'esistenza a Salagona di una chiesa dedicata a S.Margherita risale al 1272. Le origini della chiesetta sono dunque assai antiche e viene considerata la più vecchia delle chiese cadorine esistenti.

Forte del Monte Tudaio

Il forte del Monte Tudaio, realizzato tra il 1911 e il 1915 dal Genio italiano, è situato sulla cima del Monte Tudaio, a 2114 metri slm.

Postazioni militari Col Ciampon

La postazione faceva parte di un insieme di difese volute subito dopo il 1866 su tutti i colli circostanti la stretta di Tre Ponti. L'apparato militare mirava essenzialmente al controllo delle due rotabili di fondovalle.

Vallo alpino del Littorio

Sistema di opere in caverna, realizzato tra il 1939 e il 1941 da Mussolini.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?